Quantcast
Channel: Ricette Mania Magazine » Insalata russa
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

La terra dei cuochi – quinta puntata di venerdì 24 Maggio 2013

$
0
0

 

LA TERRA DEI CUOCHI - quinta (penultima) puntata di venerdì 24 Maggio 2013 - Al via alla quinta puntata del “La terra dei Cuochi“, il nuovo talent culinario di Rai1 condotto dalla padrona delle cucine Antonella Clerici. A sfidarsi questa sera 4 concorrenti (2 uomini e 2 donne) accompagnati dai rispettivi aiuto-chef, volti noti dello spettacolo. A giudicare i piatti ci sarà lo chef stellato Davide Scabin, accompagnato in questa puntata da Marianna Vitale.

Per tutte le ricette della puntata clicca qui: LA TERRA DEI CUOCHI

Il consiglio di Davide Scabin “Mangia come pensi, cucina come ami.

 

Concorrete  -  Aiuto chef (vip)  -  Assaggiatore (parente)

1. Viviana Del Pozzo – Giorgio Mastrota - marito Giampietro
37 anni e viene da Verona – La maga della caponata

2. Valentina Scarnecchia – Flavio Montrucchio - cugina Giorgia
32 anni e viene da Genova – La regina del pesto

 

1. Lapo Magni - Paola Barale - mamma Elena
22 anni e viene dalla provincia di Firenze - L’alchimista della ribollita

2. Luca Vicentini - Tosca D’Aquino - mamma Maria Teresa
28 anni e viene dalla provincia di Varese -  Lo gnocco dei fornelli

 

 

 

 

 

 

Prima prova: “La tradizione“

Piatto proposto: insalata russa, spaghetti alla chitarra

Per la scelta c’è una gara da sostenere: grattugiare il pane. Lo chef di ogni coppia deve grattugiare il pane e l’aiuto cuoco deve tenere la ciotola; ad ogni gong devono invertire i compiti. Vince la sfida Valentina, a cui spetterà la scelta del piatto da realizzare.

La scelta di Valentina è:  Spaghetti alla chitarra.
Attenzione: Valentina ha la possibilità di dare un punto a sfavore ad uno degli avversari, ovvero di far andare in dispensa non il cuoco ma solo l’aiuto cuoco a fare la spesa. La scelta ricade su Luca, quindi a fare la spesa sarà Tosca.

Antonella propone 3 minuti in più per la preparazione del piatto se tutti i concorrenti sono d’accordo: Viviana e Giorno però non sono d’accordo in quanto hanno già il piatto quasi pronto, quindi i minuti in più non vengono dati. Scattano gli ultimi 100 secondi.

Il piatto che si salva secondo lo chef Scabin: gli spaghetti di Luca

All’assaggio ai parenti vanno i piatti di Valentina (piatto rosso), Viviana (piatto giallo) e Lapo (piatto blu); per loro tra questi il piatto PEGGIORE è :  per Giampietro quello di Valentina, per Giorgia quello di Valentina, per Elena quello di Valentina. Il piatto peggiore è quello di Valentina, che è a rischio eliminazione. Va direttamente all’ultima prova, quella dello spareggio.

La sfida degli “aiuto chef” consiste nell’andare in dispensa dove troveranno un tavolo ricco di svariati ingredienti, li in mezzo va trovato un particolare ingrediente; chi ne indovina e raccoglie di più vince la gara. Vince Giorgio Mastrota!

 

Seconda prova: “Creatività“

Ingredienti: rape bianche, pesce spatola, trippa

La scelta: la possibilità di scegliere spetta a Viviana, grazie al vantaggio che le ha dato Giorgio nella prova di prima, che decide per gli rape; è lei ad assegnare gli altri ingredienti: la trippa a Luca, il pesce spatola a Lapo.

Le ricette: Luca prepara “Millefoglie di trippa con sesamo e salsa alla menta“, Viviana invece presenta “Ravioli anima e cuore“, Lapo cucina “Spatola despatolata“

Il piatto che, per esclusione dalla scelta dei peggiore, lo chef Scabin salva è: il pesce spatola di Lapo (PRIMO FINALISTA)

All’assaggio ai parenti vanno i piatti di Viviana (piatto giallo) e Luca (piatto blu); per loro tra questi il piatto PEGGIORE è : per Giampietro quello di Luva, per Maria Teresa quello di Luca. Quindi il piatto peggiore è quello di Luca. Luca va allo spareggio con Valentina (eliminata della prima prova).

VIVIANA SECONDA FINALISTA

La sfida degli “aiuto chef”: chi riesce a trovare l’ingrediente segreto nascosto nel ghiacciolo, in totale sono 10 ghiaccioli divisi tra i due concorrenti (se si sbaglia il punto va all’avversario). Sfida tra Flavio Montrucchio e  Tosca D’Aquino: vince chi arriva prima a 6. Il vincitore è Flavio Montrucchio.

Flavio Montrucchio con la sua vittoria regala un punto a favore a Valentina per l’ultima prova.

 

Terza prova: “Spareggio – Alta cucina“

Concorrenti: Luca Valentina

Gara: cucina a specchio, ovvero realizzare seguendo passo passo in diretta la ricetta di un famoso chef stellato, per questa puntata c’è Marianna Vitale con Linguine con zucchine bottarga e fava di cacao (difficoltà: media)

Penalità: la penalità che ha Luca è di iniziare la preparazione del piatto con 60 secondi di ritardo

I piatti al giudizio dei parenti: per Giorgia il piatto peggiore è quello di Luca, mentre per Maria Teresa il piatto peggiore è quello di Luca.

Viene così eliminato, perdendo così la possibilità di vincere il premio di 120.000€ in gettoni d’oro, Luca Vicentini


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles